183838 sinonimo di Ultra Violet, il colore dell’anno

Intenso, psichedelico, seducente, ispirato al mondo onirico. Si presenta così Ultra Violet, il colore dell’anno eletto dall’autorevole Pantone e codificato 18-3838.
A differenza delle nuance che hanno dominato gli scorsi anni, come il Greenery e i colori bomboniera del 2016, riaccende in ogni donna la voglia di osare sfacciatamente. Pantone infatti lo definisce <espressione della propria individualità […] l’intrigo di ciò che ci aspetta> alludendo ad una dimensione cosmica futura. Gli enigmatici viola <sono stati a lungo simbolo di controcultura> continua Pantone, e per anni rilegati alla sfera esoterica, religiosa, o al bon-ton delle vecchie corone reali. Ultra Violet invece ci catapulta a quel mondo stroboscopico degli anni ’70, quando la continua sperimentazione sprofondava nell’inconscio istintivo.
Ovviamente il mondo della moda non sta a guardare, ed ecco che nelle collezioni di Gucci, Alberta Ferretti e Moschino, non sono passati inosservati chiffon e lurex di questa nuance.
D'altronde l’iconico Prince ci aveva già annunciato il viola come se piovesse, intonando <bathing in the purple rain>. Quindi non ci resta che aprire le porte del nostro armadio all’ignoto viola spaziale e ad essere pronte a proferire la classica frase: Io già l’indossavo.
#fashion #ultraviolet #violet #pantone #colorpantone #prince