KUBE

183838 sinonimo di Ultra Violet, il colore dell’anno


illustrazione di Jeanie Lochhead

Intenso, psichedelico, seducente, ispirato al mondo onirico. Si presenta così Ultra Violet, il colore dell’anno eletto dall’autorevole Pantone e codificato 18-3838.

A differenza delle nuance che hanno dominato gli scorsi anni, come il Greenery e i colori bomboniera del 2016, riaccende in ogni donna la voglia di osare sfacciatamente. Pantone infatti lo definisce <espressione della propria individualità […] l’intrigo di ciò che ci aspetta> alludendo ad una dimensione cosmica futura. Gli enigmatici viola <sono stati a lungo simbolo di controcultura> continua Pantone, e per anni rilegati alla sfera esoterica, religiosa, o al bon-ton delle vecchie corone reali. Ultra Violet invece ci catapulta a quel mondo stroboscopico degli anni ’70, quando la continua sperimentazione sprofondava nell’inconscio istintivo.

Ovviamente il mondo della moda non sta a guardare, ed ecco che nelle collezioni di Gucci, Alberta Ferretti e Moschino, non sono passati inosservati chiffon e lurex di questa nuance.

D'altronde l’iconico Prince ci aveva già annunciato il viola come se piovesse, intonando <bathing in the purple rain>. Quindi non ci resta che aprire le porte del nostro armadio all’ignoto viola spaziale e ad essere pronte a proferire la classica frase: Io già l’indossavo.

#fashion #ultraviolet #violet #pantone #colorpantone #prince

18 visualizzazioni