KUBE

  • Adriana Del Mastro

PVC e le sue declinazioni


Dopo una stagione fredda, fatta di calda lana e piumini imbottiti, è finalmente tempo di trasparenze, e non solo sui vestiti!

Le grandi aziende di moda già da qualche anno, ed ora più che mai, ci propongono nelle loro collezioni un nuovo materiale, tanto innovativo quanto divertente, perfetto per giocare con i nostri outfit più estrosi, il PVC!

Il PVC è un materiale termoplastico, ricavato da materie prime naturali, utilizzato soprattutto nel campo edilizio, ed ora in maniera assidua anche nella moda. In voga negli anni '80 nella sua lavorazione in vinile, il PVC viene adesso sfruttato in una forma più grezza, totalmente trasparente. L'utilizzo di questo materiale è dovuto specialmente al gran numero di proprietà intrinseche che possiede, infatti il PVC è leggero, idrorepellente e difficilmente soggetto ad usura ed invecchiamento.

Quest'anno è stato tra i protagonisti delle passerelle, utilizzato per creare trench, camicie ed anche pantaloni, ma soprattutto accessori!

La moda in questa occasione ci trasporta in un futuro avveniristico, un futuro non troppo lontano però se pensiamo a chi, già da qualche anno, lo sfoggia nello streetwear, dove materiali acrilici e plastificati vengono largamente utilizzati. Come nel caso di Off-White, che nel 2018 in collaborazione con Converse lanciò la All star completamente trasparente, shoes che, tra chi di urban se ne intende, spopolò nonostante il suo prezzo poco accessibile.

E sulla scia di questo trend, che vediamo sfilare sulle passerelle dei big della moda, High Heels trasparenti e plastificati, come nel caso di Armani con i suoi tronchetti a punta in PVC arricciato al centro, o quelli di Balmain con tacco scultura e dettaglio a contasto neri.

Originalissimi sono anche i sandali disegnati da Mary Katrantzou con anima in pelle color amano e dettagli in PVC arricciati e applicati a doppia fascetta, abbinati in passerella con un lungo vestito floreale, che ricorda le forme e i colori messicani, anch'esso in PVC.

Mentre Fendi, oltre alla jacket multipockets in PVC con dettagli in pelle che ha fatto sognare tutte le fashion victim, ha lanciato per questa primavera estate le sue nuove it-bag anch'esse in materiale plastico, come il modello a secchiello, con rifiniture in pelle e stampa monogram.

Basta con le solite stoffe, è momento di PVC!

#PVC #fashion #fendi #trasparenza #accessori

0 visualizzazioni
logo_kube_bianco_vector.png

© 2020 by KubeCommunity

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now