KUBE

8 film per entrare nello spirito di Halloween

È ottobre, l’aria si rinfresca, le foglie iniziano a cambiare colore, le giornate ad accorciarsi, i maglioni escono dal letargo, le zucche invadono gli scaffali dei supermercati, i menù dei ristoranti e il mio frigorifero (courtesy della mia coinquilina che ne va matta). E mentre alcuni pensano già al Natale (ad esempio facendo la fila davanti a negozi temporanei che vendono esclusivamente panettoni gourmet), io preferisco soffermarmi sulla mia “stagione” preferita, ovvero la spooky season, che per quanto mi riguarda inizia il primo ottobre e culmina il 31 con Halloween. Perché un giorno solo non basta, ci vuole un po' di hype per entrare nel mood giusto. Per questo voglio proporvi una serie di film che, ognuno a modo suo, racchiudono lo spirito di Halloween.


Spesso le liste di film da vedere per Halloween sono semplicemente liste di film horror ma secondo me la paura è solo uno degli elementi che rende un film di Halloween tale. Contano anche cose come l’estetica, l’ambientazione, l’atmosfera. Tra i criteri per me imprescindibili ci sono l’allusione al sovrannaturale, alla magia - in qualsiasi forma - e soprattutto un elemento di sovversione delle norme del cinema e della società, perché Halloween per me significa prima di tutto un rovesciamento delle convenzioni.


Ecco quindi una lista di ottimi film da vedere questo mese (o quando volete):


1. Jennifer’s Body (2009)



















Snobbata quando uscì nel 2009, questa intelligente commedia horror diretta da Karyn Kusama è stata rivalutata negli ultimi anni, al punto di diventare un film cult a tutti gli effetti. Ci siamo finalmente accorti che quello che era stato presentato come un superficiale film voyeuristico su una demonessa sexy (Megan Fox) che va in giro a sedurre e poi divorare i ragazzi di un liceo americano racchiude invece una critica sugli stereotipi sessisti particolarmente presenti nel genere horror stesso.

Se come me lo avevate saltato, vi consiglio di recuperarlo. E se vi piace il genere revenge horror femminista, guardate anche Bit (2019).


Attenzione: entrambi i film fanno abbastanza paura e presentano diverse scene non poco sanguinose.


2. Only Lovers Left Alive – Solo gli amanti sopravvivono (2013)



















Film alquanto esistenziale centrato attorno a due amanti vampiri (Tilda Swinton e Tom Hiddleston) che riflettono sulla vita, la morte, la modernità. Un capolavoro decadente che riesce a dare forma e a rendere credibile l’immagine del vampiro rocker depresso.

E se dopo averlo visto sviluppate un crush per Tom Hiddleston guardate anche Crimson Peak (2015), un gothic romance diretto da Guillermo del Toro che ricorda un po’ Jane Eyre ma in chiave soprannaturale.


3. Practical Magic – Amori & I