KUBE

Guida astrologica per cuori infranti: la nuova serie romantica targata Netflix



Guida astrologica per cuori infranti è la nuova serie italiana Netflix basata sull’omonimo romanzo di Silvia Zucca creata, scritta e diretta da Bindu De Stoppani in collaborazione con Michela Andreozzi. La serie segue le vicende di Alice (Claudia Gusmano), una giovane assistente di produzione televisiva che dopo una rottura decide di riprendere in mano la sua vita aiutata da Paola (Esther Elisha), l’amica di sempre e la nuova conoscenza Tio (Lorenzo Adorni), un giovane astrologo che diventerà il suo consigliere stellare.


La creatrice pone al centro della serie il personaggio di Alice, una ragazza goffa, impacciata e un po’ sfortunata nella vita quotidiana ma soprattutto con gli uomini, una sorta di Bridget Jones millennial. Occhiali e frangetta come Jess di New Girl, Alice rappresenta la generazione dei trentenni -in realtà poco affrontata dalla televisione italiana- cresciuti tra i primi segnali di tecnologia digitale e gli strascichi del boom, in difficoltà in un mondo del lavoro competitivo e in una società in continua evoluzione.



Il tema dell’oroscopo oltre ad avere una sua importanza a livello di trama offre degli spunti per definire i personaggi e le relazioni tra di loro: la protagonista è una bilancia che vuole avere tutto sotto controllo ma finisce per essere travolta dagli eventi della vita, Tio è un gemelli estroso, “fluido” (così si definisce) ed estroverso, mentre Paola, l’unica che sembra aver messo la testa a posto con un figlio e un matrimonio è una cancro materna e di supporto. Che ci si creda o no -suggerisce la serie- l’oroscopo è comunque un’occasione per fare autoanalisi e per imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri, nei loro pregi e difetti.

Guida astrologica per cuori infranti è una serie sull’amore che cerca di analizzare le relazioni nell’era contemporanea: attraverso i segni zodiacali -ogni puntata è dedicata ad un segno di cui Tio offre volta per volta un breve profilo- si va a sviscerare il tema, mostrando la complessità dell’entrare in contatto con l’altro. Le relazioni, non solo romantiche, sono problematiche per tutti i giovani adulti ed è così anche per Alice che lavora con un ex storico e la nuova fidanzata incinta, i genitori sembrano averla dimenticata, al lavoro viene sminuita nonostante il suo impegno e sembra che in ogni uomo che incontra ci sia qualcosa di sbagliato. D’altronde ha la settima casa vuota, quella del matrimonio, e ha paura che rimarrà per sempre da sola.



Il tono della serie è leggero e umoristico e segue il ritmo di una fiction generalista, con una grande quantità di personaggi e volti noti della televisione italiana come Michele Rosiello (Mina Settembre), Alberto Boubakar Malanchino (DOC - Nelle tue mani), Francesco Arca (Svegliati amore mio) e Emanuela Grimalda (Tutti pazzi per amore).

La colonna sonora, a cura di Michele Braga (Lo chiamavano Jeeg Robot, Dogman, Smetto quando voglio) include cantanti italiane del momento come GINEVRA e Angelica contribuendo ad un’atmosfera pop e dinamica che accompagna le splendide riprese di Torino.


La serie, dalla durata di 6 episodi da 30 minuti ciascuno circa, arrivando al segno della Vergine, ha già una seconda stagione in postproduzione, di cui non si conosce ancora l’uscita.

Se amate le serie tv leggere che parlano d’amore e di come sopravvivere ai trent’anni e leggete abitualmente l’oroscopo Guida astrologica per cuori infranti è la serie che fa per voi!



12 visualizzazioni