KUBE

  • Maria Rosaria Ursino

Money Diary: occhio alle spese

Viviamo in un mondo in cui lo shopping online fa parte della nostra quotidianità e sono sicura che molti di voi, me compresa, ogni giorno, o quasi, acquistano qualcosa su Amazon.

Quante volte vi è capitato di voler acquistare un prodotto e rendervi conto di non avere abbastanza budget a disposizione?

Che fine hanno fatto i nostri soldi?

Parlando di acquisti online è facile farsi prendere la mano perchè non essendo "soldi fisici" non ci rendiamo conto ma, se lo stesso acquisto lo facessimo con le banconote, forse ci penseremmo due volte.

L'articolo di oggi non è una guida al risparmio ma è un modo per tracciare ed essere consapevoli delle spese per evitare brutte sorprese a fine mese o in casi urgenti.


COSTI FISSI

Iniziate con lo scrivere, su un foglio o sulle note del telefono, tutte le spese fisse che pagate tutti i mesi.

  • Abbonamenti online (Netflix, Amazon Prime, Spotify etc)

  • Affitto

  • Bollette

  • Internet

E, accanto a ciascuna voce, scrivete qual è la data di pagamento e l'importo.

Fate il totale e assicuratevi che, dal vostro budget mensile, questa somma sia presente SEMPRE.


SOLDI IN ENTRATA

Ad ogni ricarica sul conto, appuntate l'importo e la data nel vostro foglio così da ricordarvelo e non dover sempre controllare sull'app della vostra banca.


SOLDI IN USCITA

SCRIVETE TUTTO.

Ogni volta che spendete dei soldi, che sia per la spesa o per comprare un sacchetto da 0.10 centesimi, segnate sul foglio data e importo così da essere consci sempre delle vostre spese.


Questo metodo mi sta aiutando tantissimo e, nonostante agli inizi spesso mi dimenticavo di scrivere ogni singola spesa, adesso è diventata una cosa normale.

Non diventate ossessionati dalle spese ma questo vi darà la possibilità di essere più organizzati con i vostri soldi ed evitare di restare indietro con dei pagamenti che vi eravate totalmente dimenticati.

19 visualizzazioni
logo_kube_bianco_vector.png

© 2020 by KubeCommunity

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now