• Black Instagram Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

© 2020 by KubeCommunity. Proudly created with Wix.com

  • Adriana Del Mastro

Pied de Poule: dalle campagne scozzesi alla giunga urbana!


Questo venerdì lo dedichiamo a un grande trend di stagione. Pronte a scoprire di più? Oggi parliamo di pied de poule.

I trend che costellano questo autunno\inverno non sono pochi, ma questo in particolare è davvero preponderante. Cappotti, giacche, completi, scarpe e finanche collant si riempiono di pattern black and white, tutto in fantasia pied de poule.

Se siete fan del minimalismo, e se fate del bianco e nero la vostra filosofia di outfit, questo è look che fa per voi!

Il pied de poule, anche detto in italiano zampa di gallina, affonda le sue radici proprio nel mondo contadino, in particolare nelle campagne scozzesi del 1800. Questa trama si otteneva attraverso la lavorazione di un panno di lana intrecciato e veniva utilizzata specialmente dai pastori come copertura ulteriore nelle fredde giornate invernali.

Fu soltanto nei primi anni del ‘900 che divenne di moda anche nei costumi dell’alta borghesia, diventando via via sempre più popolare anche negli arredi.

Nonostante venisse usato sporadicamente nel mondo della moda, si può affermare che la vera fortuna di questa fantasia arrivò tra gli anni ’60 e ‘70 in concomitanza con la diffusione di una grande corrente artistica, l’optical art. In questi decenni, il grande pubblico era ossessionato da fantasie geometriche e minimali, e il pied de poule si inseriva perfettamente in questa richiesta di massa. Fu così che le grandi aziende di moda, come Chanel o Dior, ma anche Moschino ed Armani, iniziarono ad utilizzarlo nelle loro collezioni.

Il pied de poule, non è cambiato molto in questi due secoli, se non nelle sue dimensioni, è infatti possibile trovarlo nella sua versione micro così come in stampa maxi. Ma come si indossa questa fantasia?

Il consiglio che vi diamo è quello di rimanere sul sobrio, specialmente se non siete delle persone che amano mettersi tropo in mostra. Un classico cappotto o giacca in pied de poule sarà perfetto da indossare con con un outfit total black o total white sotto.

Se invece volete utilizzare questa fantasia per un look più stravagante, noi vi consigliamo di optare per un classico completo, ancor meglio se spezzato da accessori a contrasto per conferire un quid in più.

Ma fate ben attenzione a valutare tutte le scelte. Sì perché il pied de poule non è soltanto bianco e nero. Le opzioni che ci offe oggi il mondo della moda sono davvero le più disparate, come questo completo indossato e disegnato dalla madrina delle influencer Chiara Ferragni. Un completo denim in maxi stampa pied de poule rosa, potrebbe essere un ottima idea per le più giovani.

E se ricoprirvi di zampe di gallina non è esattamente nelle vostre corde, si può optare per qualcosa di più soft, magari scegliendo un collant in pied de poule per dare un tocco fashion ai vostri mini dress.

Fan dell’optical all’ascolto, non lasciatevi sfuggire questo trend di stagione!

#pieddepoule #trend #moda #fashion #fashiontips #AutunnoInverno20192020

2 visualizzazioni
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now