KUBE

  • Marianna Peperna

Summertime, il primo teen italiano originale Netflix



Liberamente ispirato a Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, Summertime è la nuova serie Netflix tutta made in Italy. La serie, ambientata sulla riviera romagnola durante la stagione estiva, racconta le vicende di Summer e dei suoi migliori amici, Sofia e Edoardo. Questi tre liceali inseparabili vivranno un’estate movimentata che li porterà a crescere e ad esplorare i propri sentimenti tra feste in piscina, baci notturni e innamoramenti estivi. Proponendosi come una delle prime serie teen italiane originali Netflix, Summertime riesce a dare un’impronta del tutto nostrana ad un genere così consolidato oltreoceano, ambientandola in uno dei luoghi più frequentati del turismo italiano, permettendoci una maggiore identificazione nelle vicende raccontate.

La grande novità di Summertime però, sta nella sua capacità di rappresentazione: è la prima serie tv mainstream italiana destinata ad un giovane pubblico ad avere una protagonista nera, in quanto la stessa attrice, Rebecca Coco Edogamhe, è un’italiana di seconda generazione. Di conseguenza, ci troviamo anche di fronte alla prima storia d’amore interraziale del panorama seriale italiano di genere teen. Oltre ciò non manca l’attenzione alla rappresentazione della comunità LGBTQ+, fondamentale per il pubblico italiano molto giovane a cui si rivolge.

Una caratteristica degna di nota della serie è la colonna sonora, curata da Giorgio Poi, che spazia dai brani di maggior successo del panorama indie, fino ad arrivare ai grandi classici italiani degli anni ’60, costruendo anche un forte legame tra la narrazione e la tradizione storica ed italiana della villeggiatura.

Summertime soffre in alcuni punti, con tempi a volte troppo lunghi e una sceneggiatura che scorre meccanicamente a tratti, di base ripetendo un po’ i difetti delle serie Netflix italiane degli ultimi tempi. Tutto sommato, la serie riesce perfettamente nell’intento di provocarci una certa nostalgia per l’estate, per i tempi adolescenziali spensierati, i tempi dei gelati, delle lunghe passeggiate e delle notti in spiaggia fino all’alba.




39 visualizzazioni
logo_kube_bianco_vector.png

© 2020 by KubeCommunity

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now