Donne coraggiose e sfrontate: Indomite

April 19, 2019

 

Le ragazze sono forti. Ma hanno bisogno di supporto. E per tutte quelle che non hanno nessuno... Be', per loro ci sarò io.

                                                                             Sonita Alizadeh

 

Sulla scia dell’ormai classico Storie della buonanotte per bambine ribelli (di cui vi abbiamo parlato qui) e di Donne senza paura, è da poco uscito il secondo volume di Indomite, pubblicato proprio in occasione dell’8 marzo scorso ed edito da Bao Publishing.

La raccolta di biografie di donne celebri si è sdoppiata, introducendoci alle vite spettacolari di altre 15 donne davvero ragguardevoli, narrate attraverso splendide illustrazioni. Ogni disegno è firmato dalla celebre fumettista francese Pénélope Bagieu, autrice di entrambi i volumi, caratterizzati da un taglio elegante e una narrazione accessibile a tutti.

 

Contrariamente a Donne senza paura, che racconta nello specifico la storia di 150 anni di emancipazione femminile in chiave molto politica, Indomite presenta non solo donne che si dedicarono all’attivismo sociale e politico, ma anche e soprattutto personalità che fecero la rivoluzione nel loro quotidiano, lottando per ottenere anche solo cambiamenti minimi nel contesto in cui si muovevano.

 

Si passa dalla collezionista d’arte Peggy Guggenheim alla criminale e politica indiana Phoolan Devi, dalla runner Cheryl Bridges alla rapper e attivista afghana Sonita Alizadeh. Le donne indomite si muovono tra le sfere dello sport, dell’arte, dello spettacolo, e anche della politica, sempre sfidando la società conservatrice e mandando in frantumi qualsiasi pregiudizio nei loro confronti. Le loro storie sono ben sviluppate in fumetti colorati dallo stile molto riconoscibile, che le rendono ancora più interessanti e approfondite – laddove, per esempio, Storie della buonanotte non faceva che riassumere brevemente la vita e le peripezie delle sue protagoniste.

 

Sia il primo che il secondo volume sono imperdibili, tanto per i fumetti esteticamente meravigliosi quanto per le narrazioni che propongono. Altre 15 donne da cui prendere ispirazione, altri modi per sfidare il patriarcato. Personalità fiorite in epoche diverse ma con uno spirito comune, un desiderio di innalzarsi contro le imposizioni esterne, sempre protese verso i propri sogni.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on Google+
Please reload

Trending on Kcom

Please reload

Let's start here.

A newsletter for ambitious women.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now