Produttività: affrontare la routine mattutina

October 23, 2019

 

 

Sono sempre stata una persona piuttosto mattiniera. O perlomeno, mi sono sempre sentita tale. Ultimamente ascolto podcast sulla produttività che suggeriscono sveglie improbabili alle 4 del mattino, e penso che no, non fanno per me.

 

Ci sono tuttavia pochi, semplici accorgimenti per migliorare la giornata partendo dal mattino. Niente sveglie all’alba o frasi motivazionali, ma solo tanta praticità.

Ecco le nostre tips:

 

  1. Svegliatevi venti minuti prima. Se non siete allodole ma non volete arrivare a lavoro in clamoroso ritardo, puntate la sveglia venti minuti prima. In questo modo riuscirete a ritagliarvi minuti prezioni per skincare / trucco & parrucco, ed eviterete di fare corse pazze e disperate verso la fermata del bus.

  2. Sistemate la casa la sera prima. Uscire di casa con la cucina in disordine vi fa venire l’orticaria? Provate a vincere la pigrizia la sera prima e ricordatevi di lavare i piatti / sistemare il salotto / lasciare una parvenza di ordine in casa. In questo modo recupererete minuti utili al mattino. 

  3. Create una soluzione outfit / make-up da tutti i giorni. La divisa in stile Gossip Girl ci dà sicurezza. Perché non riproporla come soluzione d’emergenza per le mattinate no? Puntate su un set di capi da utilizzare come “coperta di Linus” per le giornate in cui siete particolarmente di fretta o in ritardo, per ottimizzare sulla tempistica. Il discorso vale anche per il make-up: tutte noi possediamo quel rossetto che ci illumina all’istante la giornata.

  4. Evitate lo scrolling mattutino quando siete ancora a letto. Lo scrolling social del mattino porta via un sacco di tempo e non vi aiuta a concentrarvi su ciò che dovete fare, rimandatelo a quando siete in metro o sul bus!

  5. Create un planning dei pasti che porterete a lavoro. Arrivare la mattina a fissare il frigo alla ricerca di qualcosa da preparare in due minuti non è la soluzione più comoda. Nel weekend, quando fate la spesa, fatela con criterio: pensate già ai vostri pasti della settimana, così da avere una panoramica completa delle vostre schiscette. In questo modo la sera potrete già preparare tutto ciò che vi occorre per il pranzo del giorno dopo!

 

E voi? Come affrontate la routine del mattino? 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on Google+
Please reload

Trending on Kcom

Please reload

Let's start here.

A newsletter for ambitious women.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now